FACCIAMO FINTA CHE SIA VERO (di Stefano Rossi)

Strano questo sogno…… fatto durante un sonnellino pomeridiano di quest’estate. Mi trovavo,  non ricordo dove, quando mi telefona mio fratello Luca e, quasi senza voce perché troppo emozionato,  in evidente stato di agitazione mi dice: “ma hai sentito?”. Io molto  distrattamente chiedo che cosa avrei dovuto sentire, e lui: “Adriano in concerto all’Arena di Verona l’8 ed il 9 Ottobre”!. A quel punto il mio sogno si è fatto agitato,  non sapevo se credergli o meno!!!!! Ma sembrava veramente tutto vero!!!! Ho cominciato ad agitarmi nel sonno e come d’incanto mi sono trovato i biglietti in mano (potere dei sogni) e poi sull’altopiano di Asiago presso un teatro del quale ricordo vagamente il nome….mi pare Millepini……dove, con mio fratello, abbiamo assistito alle incredibili prove di quello che sarebbe stato lo spettacolo degli spettacoli, l’evento degli eventi: Adriano Celentano dal vivo dopo 18 anni! (n.d.a.: parentesi di Asiago comunque parzialmente rovinata da un antipatico giallo….). Come capita solo nel sonno più profondo  eccomi poi materializzato a Verona! Incredibile. D’un tratto mi trovo in P.zza  Bra a Verona e  fronte a me l’Arena con esposta una gigantografia di Adriano (che pezzo da collezione sarebbe stato se fosse stato il mondo reale)! Ovunque mi giri vedo imitatori, striscioni, cappellini, magliette raffiguranti  Adriano tolte dai cassetti dopo 18 anni!!!!! L’antica memoria intanto mi fa ritornare ai miei giorni da militare passati proprio lì!......Sigh!!!!!. Dicevo……. mi trovavo in P.zza Bra con mio fratello e la sua compagna  Sabrina circondato da tantissimi fans di Adriano quando sento avvicinarsi dei passi e poi apparire tanti nuovi e vecchi amici di un tempo con i quali si è divisa più di una avventura! Eccoli, li vedo arrivare ad uno ad uno…… Luigi, Stefano, “ i”  Roberto, Antonino, Carlo, Tito, Ciro, Vincenzo, Rocco, Enea, Lino e tanti altri, tutti qui a Verona in P.zza Bra perché “Lui” si materializzerà alle ore 21.10! Sono sempre gli stessi gli amici di un tempo. Il tempo pare si sia  fermato, chi cerca da sempre di piazzarti una foto, un disco, un CD un autografo  ma soprattutto un’attesa fatta di tanta allegria mista ad emozione….l’evento si avvicina……. e intorno?...... tutto intorno panini vino e un sacco di risate fra un gruppo di non più giovanissimi  tutti riuniti nello stesso sogno! Nel mio sogno! Una domanda però a magine mi sorge spontanea……scusate…. ma se è un sogno che ce ne facciamo dei gadgets?...Mah! Si pensi che addirittura mi sono visto io stesso promotore del  nostro  Fan club per le strade di Verona! Con una macchina speciale, che solo io ho, sono anche riuscito a fotografare il momento mentre cerchiamo di rifornire dei nostri gadjets una sconsolata turista…… Incredibile….. Spero di non svegliarmi proprio ora………No, non ora…… E il momento arriva, Adriano è sul palco ed è proprio LUI!!! Immenso!!! Alla fine  mi (ci) restano dentro due concerti bellissimi con il “celebre” più in forma che mai e più che mai in grado di fermare il tempo come solo Lui sa fare.  Incredibile come Adriano sappia ancora far sognare  dopo tanti anni ed anche se è stato solo un sogno per una volta “ Facciamo finta che sia vero” perché solo Adriano riesce a regalarti certe emozioni. Chissà, magari un giorno Adriano farà proprio un concerto a Verona o magari farà proprio canzone con questo titolo: Facciamo finta che sia vero! Bello il titolo no?...... Vorrà dire che nel caso chiederò una parte dei diritti d’autore!!!!! Grazie Adriano di essere Celentano.