...torno sui miei passi...

 



NON HO TEMPO DI AVERE TEMPO (di Drawo69)


Come disse Adriano in uno show di ben 36 anni fa, quando in Tv presentò l’album “I Mali del Secolo”, uno dei gravi mali odierni da denunciare  -  oggi più di allora  -  è... 
LA FRETTA.
La nostra vita, giorno dopo giorno, viene scandita dal ritmo frenetico che la società di oggi ci impone, impedendoci purtroppo di vivere apprezzando ciò che di bello ci circonda.
Così, ogni giorno, ogni nostro obiettivo è il poter fare sempre più cose possibili in un tempo che è sempre identico a sé stesso, ma che al tempo stesso pare non bastarci più.
Le conseguenze portano al disastro e al fallimento di ogni valore umano...è come una gara a chi è più veloce, a chi finisce più in fretta, a chi arriva prima…
Così esci di casa per recarti al lavoro sempre più all’ultimo istante possibile e, già dopo due minuti ti scanni con qualcuno davanti ad un semaforo verde perché, mentre sei stato il più veloce a scattare, scopri qualcuno più veloce di te che ti sorpassa o addirittura che ti taglia la strada da destra.
Sul lavoro, l’unica fretta che ti assilla…è che la giornata finisca in FRETTA…
In posta, in mensa, in farmacia, dal medico, perfino in Chiesa al momento dell’Eucaristia, trovi sempre qualcuno che ha più fretta di te e che ti fulmina con lo sguardo se solo intuisce che non lo sai comprendere e che vuoi avere ragione tu, dal momento che sei arrivato prima proprio perché...hai poco tempo e hai FRETTA!
Incontri un amico per strada, lo saluti senza instaurare un dialogo e ti guardi attorno per fargli capire che non è tempo di far due chiacchiere: devi andare, hai FRETTA!
O peggio ancora, fai finta di non vederlo nemmeno e speri che lui non veda te, perché non hai tempo per lui: questa volta hai ancora più FRETTA!
Arrivi a casa e mentre ti scaldi una pasta surgelata col forno a microonde perché hai fretta, ti inc..zi perché sono già passati due minuti, la pasta ancora non è calda, non hai tempo di aspettare, hai FRETTA!
Hai una linea internet superveloce, puoi navigare alla velocità della luce ma ancora non ti basta, aspetti che le compagnie telefoniche arrivino con la nuova linea iperveloce che ti faccia risparmiare tempo, ma speri che facciano in FRETTA!
Intanto non ci rendiamo conto che correndo correndo non siamo più capaci di fermarci un solo istante ad accarezzare un gatto, a sentire la pioggia, il canto di un passero, il sapore di un caffè bevuto con un amico, un parente al telefono...non sappiamo più guardare un tramonto o un fiore che sboccia… non riusciamo più a giocare a Tombola ma giochiamo al Bingo perché è la stessa cosa ma finisce più in FRETTA, come i soldi che ci giochiamo…
Una volta in chiesa ho visto perfino un prete guardare l’orologio durante la funzione religiosa...evidentemente aveva FRETTA!
Non abbiamo più tempo, né per gli altri, né per noi. Non abbiamo tempo per ascoltare le parole di un vecchio, non abbiamo tempo per lavare l’auto o per aiutare qualcuno a rialzarsi da terra...
Forse un giorno non avremo più tempo neppure per morire, perché anche in quel momento avremo FRETTA di poter iniziare a fare qualcos’altro…